Dal 30 giugno 2017, è obbligatorio per tutti i condomini e gli edifici dotati di un impianto centralizzato installare i contabilizzatori di calore secondo la normativa UNI 10200, al fine di ripartire equamente le spese per il riscaldamento e l’acqua sanitaria. La Sa.Ra Srl è specializzata nell’installazione e nell’assistenza di contabilizzatori di calore ISTA e possiede la qualifica di installatori e manutentori certificati da questo marchio.
Il sistema di contabilizzazione di calore è una tecnologia sempre più utilizzata nei condomini e negli edifici dotati di un impianto centralizzato. Consente di gestire in piena autonomia il riscaldamento delle singole unità abitative mediante l’utilizzo di appositi contatori per ripartire le spese in base all’effettivo consumo di calore. Ciò porta ad un notevole risparmio in bolletta. Tutti gli immobili aventi un impianto di riscaldamento centralizzato devono essere a norma attraverso l’utilizzo di valvole termostatiche e dei contabilizzatori di calore.
L’installazione di tali dispositivi non solo è obbligatoria per legge, ma anche necessaria per diminuire l’emissione di sostanze inquinanti e contribuire alla riduzione dell’inquinamento globale. Le componenti da installare sono due: le valvole termostatiche e i contabilizzatori di calore. Le valvole termostatiche regolano la potenza del proprio calorifero in base alle necessità di ogni immobile e permettono di regolare la temperatura a proprio piacimento di ogni stanza. I contabilizzatori di calore misurano il consumo di calore e di acqua calda di ogni unità immobiliare.
L’installazione di questi dispositivi comporterà sicuramente un minore costo per i proprietari e, soprattutto, grazie alla lettura del contatore, ogni proprietario pagherà in relazione ai reali consumi effettuati. Se non si installano i contabilizzatori di calore con le relative valvole, si incorre in sanzioni previste dall’art. 16 del D.lgs 102/2014, che variano dai €500,00 ai €2500,00 per ogni unità immobiliare.
Affidati alla Sa.Ra Srl e richiedi online un preventivo ed un sopralluogo gratuito per l’installazione e l’assistenza di contabilizzatori di calore ISTA.